mercoledì 7 aprile 2021

Recensione: "Il Duca e io" (Serie Bridgerton - Volume 1) di Julia Quinn

 


Solitamente prima leggo un libro e poi guardo il film o la serie TV che ne è tratta, ma con la serie Bridgerton ho fatto l’esatto contrario. Incuriosita da questa serie di cui sentivo tanto parlare, ho guardato la prima stagione e ne sono rimasta piacevolmente colpita. Mi piace l’ambientazione, quella dell’Inghilterra della prima metà del 1800, quindi l’ho guardata con molto interesse. Si tratta di una serie TV piuttosto leggera, scherzosa, che fa trascorrere un po’ di tempo in allegria. Ed è proprio per questo che, nell’attesa della seconda stagione, ho deciso di acquistare il primo volume del romanzo della Quinn.

Non posso che dirvi questo: il libro è stato una bellissima scoperta. Mi aspettavo di trovarlo in qualche modo noioso dato che avevo già visto la serie TV, ma non è stato affatto così. Mi sono goduta la lettura del libro, anzi l’ho divorato in un giorno e mezzo proprio perché ci sono note diverse dalla serie TV. Diciamo che nella serie sono state aggiunte molte parti che in questo primo romanzo non ci sono, non so se sono tratte dagli altri libri, lo scoprirò a breve, ma capisco l’esigenza di essere inserite nella serie. Il primo romanzo, di per sé, non presenta così tanti elementi da poterlo trasformare in un’intera stagione, al massimo così com’è, sarebbe potuto diventare un film di un paio d’ore, ma non di più. E, per quanto riguarda il libro, non ho sentito la “mancanza” di quelle parti in più che invece di sono nella serie TV. Ho apprezzato entrambi per come sono.

Per farvi capire meglio: nel libro non si parla mai della Regina, che invece è piuttosto presente nella serie TV. Nel libro si parla pochissimo dei Featherington, qualche accenno, senza mai metterli direttamente al centro dell’attenzione, come invece capita spesso nella serie. E altre piccole cose che non voglio svelarvi per non rovinarvi il piacere della scoperta.

Questo primo libro, come si evince anche dal titolo, si concentra sulla storia del Duca di Hastings e di Miss Daphne Bridgerton, la più grande delle sorelle Bridgerton. Ed è proprio questo che mi è piaciuto. Si ha la possibilità di conoscere i due personaggi a trecentosessanta gradi, con i loro pensieri, le loro preoccupazioni, le loro problematiche, senza l’intrusione – passatemi il termine – di altri personaggi. Questo primo romanzo è loro e per loro ed è una cosa meravigliosa, a mio avviso. È bellissimo anche il fatto che questo primo romanzo abbia un inizio e una fine, che porta a ben due epiloghi spettacolari che non lasciano nulla in sospeso e che offrono al lettore qualche anticipazione sui prossimi libri, lasciandogli comunque la curiosità di proseguire la lettura.

Ho adorato lo stile di Julia Quinn. È il primo libro scritto da lei che leggo e credo che, tempo permettendo, recupererò tutto quello che ha scritto in precedenza. Mi piace il suo modo diretto di comunicare con il lettore, di coinvolgerlo, farlo sentire al centro dell’attenzione. E quello che mi è piaciuto di più è stato l’uso del discorso diretto, che prevale rispetto alla narrazione, facendo immergere ancora di più il lettore nella storia.

Ci sono state parti di questo romanzo in cui mi sono ritrovata a ridere quasi fino alle lacrime e altre in cui mi sono commossa, ed è proprio questo il bello, riuscire a immergersi in un libro fino a sentirsi al fianco dei personaggi, a viaggiare nel tempo e nello spazio e trovarsi lì, nella sala da ballo oppure in aperta campagna insieme a loro.

 

Io sono in trepidante attesa di ricevere il secondo volume per poter conoscere la storia di Anthony Bridgerton e voi? Avete letto i libri o visto la serie TV?

Elena Daniela P.



Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari