giovedì 18 marzo 2021

Recensione: "Rockstar, amore e segreti" di Simona Vilas

 

Prima di iniziare a scrivere la recensione, voglio ringraziare DRI Editore per avermi permesso di leggere in anteprima questo romanzo e anche la sua autrice, Simona Vilas, che mi ha fatto trascorrere un paio di giorni davvero piacevoli in compagnia dei suoi personaggi. Se volete scoprire ancora più dettagli di questo libro, non vi resta che leggere la segnalazione, ma veniamo a noi….


Quando ho dovuto scegliere se e a quali Review Party partecipare, tra altri titoli proposti dalla casa editrice, mi è saltato subito all’occhio “Rockstar”… il mio animo profondamente rock ha preso il sopravvento e mi sono iscritta all’evento, nonostante sia letteralmente sommersa da impegni e lavori vari in questo periodo. E devo dire di essere assolutamente e profondamente felice della mia scelta. Il romanzo in questione ha ampiamente appagato le mie aspettative.

 

Come, appunto, dice il titolo, il tutto ruota attorno a una Rockstar, ma non solo, anzi sin dalle primissime pagine Simona ci presenta Mara, la protagonista femminile. Che dire di Mara? È caratterizzata alla perfezione. Ha dei modi di fare da “quasi fuori di testa” che la fanno entrare subito nelle grazie del lettore, ma è anche una ragazza molto dolce, genuina. Di base, è un’artista, ma fa un sacco di altri lavori per mantenersi, nessuno dei quali ha minimamente a che vedere con l’arte… a meno che non consideriamo il fare la podista qualcosa di artistico; per come lo descrive Mara direi proprio di no!

 

Dall’altra parte c’è George, una tormentata Rockstar “in pensione” parecchio anticipata, una sorta di bad boy con l’animo nobile. Ecco, mi è piaciuto molto, nonostante pensi che il mondo romance sia ormai saturo di cattivi ragazzi, e questo perché George ha quel qualcosa in più, ha una coscienza e sa benissimo di sbagliare quando lo fa. Non ha la presunzione di credersi nel giusto, come mi capita spesso di leggere di personaggi simili a lui.

 

Il fatto che l’intero libro sia narrato a punti di vista alterni è un’aggiunta che dà al tutto una marcia in più, a mio avviso. Ho sempre amato i romanzi strutturati in questo modo. Inoltre, ci tengo a fare i complimenti all’autrice, che è riuscita a dar voce alla parte maschile in modo formidabile. Anche alla femminile, certamente, ma so per esperienza che può non essere facile mettersi nei panni e narrare dal punto di vista opposto al proprio sesso di appartenenza. Per quanto si voglia la parità dei sessi – sono la prima a sostenerla a gran voce – comunque uomini e donne hanno dei modi di fare e di vedere le cose diversi, come è giusto che sia.

 

E leggendo questo romanzo non ho solo conosciuto George, con la sua vita tormentata da sensi di colpa, e Mara, con i suoi mille lavori, ma anche una serie di personaggi secondari che hanno donato ulteriore veridicità alla storia. Ho incontrato la vecchietta rompiscatole del piano di sotto, la nonnina con le sue perle di saggezza, che vuole un gran bene alla nostra protagonista, gli amici di quest’ultima, il prete del pesino in cui si sviluppa tutta la vicenda e anche il miglior amico di George e la coppia di domestici che curano la sua villa sul lago, persone davvero fantastiche. Tutti caratterizzati al meglio, tanto da avere la sensazione di averli conosciuti di persona.

 

Infine, vi dico che la storia di Mara e George merita di essere letta perché si tratta di una storia contemporanea, moderna, a tratti divertente, ma anche toccante per certi versi, commuovente. L’introspezione dei protagonisti è palpabile, l’autrice riesce a far immedesimare il lettore in loro, a far vivere a quest’ultimo le emozioni e le sensazioni che i protagonisti stessi provano.

 

Insomma, dovete leggere “Rockstar, amore e segreti” se volete sapere proprio tutto tutto, perdindirindina!

 

Elena Daniela P.


Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari